Flash-mob per l’allattamento a Bassano del Grappa – SAM 2014

image
In occasione della SAM (Settimana per l’Allattamento Materno) sabato 4 ottobre alle 10.30 si terrà, in contemporanea in tutta Italia, una mobilitazione per promuovere l’allattamento materno.

Numerosi comuni, gruppi, associazioni aderiranno organizzando manifestazioni e raduni per promuovere l’allattamento. Chi parteciperà? Mamme di tutt’Italia che vogliono dire quanto è bello, buono, salutare allattare, che vogliono riappropriarsi di uno spazio che viene loro tolto da chi non sa o non capisce, da sguardi che giudicano, criticano, guastano un momento così magico e naturale, da una cultura che considera il seno alla stregua di un gadget sessuale e niente più. Ma anche mamme che vogliono semplicemente mostrare ad altre mamme che si può fare, che non si deve rinunciare davanti agli ostacoli, che questo gesto – spesso doloroso o difficile – può anche essere motivo di festa e condivisione! Mamme che allattano e non. Mamme che vogliono confrontarsi e aiutarsi, che vogliono creare una comunità comprensiva e accogliente, che vogliono guardarsi negli occhi per fondere sorrisi, lacrime, risi e pianti in un’unica esperienza di nutrimento del corpo e dell’anima. Mamme che vogliono chiacchierare, divertirsi, fare gruppo! Ma anche papà, che amano guardare le loro donne nella funzione di nutrici, che condividono, sostengono, sopportano, accolgono e proteggono le mamme e i loro bebè. E poi ancora nonni, zii, amici, tutti coinvolti nella grande famiglia del bambino, tutti chiamati in causa per operare per il suo massimo bene! E in fondo, tutti coloro che per un motivo o per l’altro credono nell’allattamento e nella sua promozione sempre!

A Bassano si attivano per la giornata del flash-mob la Farmacia Pozzi, da sempre in primo piano per il sostegno dell’allattamento sul territorio, l’Associazione 13 Doule, le mamme di Parlattando, CasaMamma, Accompagnamento alla Nascita, Prima Durante e Dopo, il Centro Acqua, La Leche League Italia. Scopo della giornata è quello di “contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni normale vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali”.
Ritrovo in Piazza Garibaldi alle ore 10.30 in fianco alla chiesa di San Francesco! Partecipiamo in molti! Ciascuno spinto dal suo motivo… Ciascuno a dire la sua!
E voi parteciperete? E perché?

E per chi avesse piacere di condividere un momento dolce… Eticamente (giornale online) raccoglie foto di mamme che stanno allattando al seno per un articolo che sarà pubblicato proprio il 4 ottobre alle 10.30! Per inviare le foto scrivere un messaggio privato su https://www.facebook.com/EticaMente o a redazione.eticamente@gmail.com (con il consenso alla pubblicazione delle immagini).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s