Articolo di Verena Schmidt sul cortisolo

Mi sono imbattuta in un articolo decisamente interessante sul cortisolo, un ormone la cui importanza nella formazione del bambino è spesso sconosciuta o sottovalutata. In questo articolo troviamo indicazioni scientifiche sulla natura di tale ormone, sui suoi fisiologici ritmi di produzione pre e post natale, sul ruolo che ha nella crescita del bambino, su ciò che può favorirne la regolare e fisiologica produzione, sulle conseguenze di un suo squilibrio.

A tale proposito si parla anche di quanto un accudimento con attaccamento (risposta sicura ai bisogni del bambino, contatto, accoglimento, portare con la fascia) favorisca il regolare andamento della produzione di cortisolo con conseguente beneficio per la formazione psico-fisica del bambino e per le sue future relazioni interpersonali e familiari. Ecco quindi un altro motivo scientifico, supportato
da dati certi, per cui è bene allattare a richiesta almeno fino a sei mesi di vita del bambino (come prescrive l’organizzazione mondiale della sanità!!!), tenere a contatto il proprio cucciolo abbracciandolo, tenendolo in braccio, portandolo in fascia, e rispondere prontamente alle sue richieste senza lasciarlo piangere a lungo senza ricevere risposta diverse stanze più in là (metodo Estivel).
Ancora una volta sono contenta di sostenere le mamme che accolgono e contengono incondizionatamente i propri figli nonostante (e talvolta contro) ciò che viene loro consigliato! Avremo bambini più sani, equilibrati e sicuri di sè! Forza!

Mi piace molto la frase conclusiva..

La nostra società dovrebbe accettare che per una buona qualità della vita e della salute, tutto il processo di maternità ha bisogno di rispetto, cure e coccole.

Di seguito il link all’articolo di cui parlo e complimenti all’ostetrica Verena Schmidt che l’ha scritto: Articolo Verena Schmidt

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s