Grazie ai papà!

Denis, uno dei papà del flash mob SAM di Perugia

Denis, uno dei papà del flash mob SAM di Perugia

Dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna. Io vorrei dire che dietro ad una grande mamma c’è spesso un grande papà!

Perché sento il bisogno di scriverlo? Mi capita spesso di ricevere complimenti per la serenità e la tranquillità di mia figlia, per quanto è sorridente e pacifica quando incontriamo persone nuove o affrontiamo ambienti diversi dal solito. Questo mi fa sicuramente piacere, ma confesso che a volte sono un po’ in difficoltà nel rispondere. Di solito sorrido e ringrazio semplicemente, per non trascinare i miei interlocutori in discussioni che non cercavano affatto… Ma qualche volta mi piacerebbe chiedergli perché fanno i complimenti a me!

Credo che prima di tutto, se si potesse, sarebbe bene complimentarsi con la fortuna, o il destino, o il Creatore, o chi per essi…comunque con chi ha stabilito che Maya dovesse nascere proprio così, sorridente, curiosa e attenta, perché questo è il suo modo d’essere e fa parte di lei, senza meriti da parte nostra. Poi ci sono la sua serenità e la tranquillità, che probabilmente dipendono in qualche misura dall’ambiente in cui vive.

“Mamma serena e bimbo sereno”, questo lo dico sempre anch’io, ma quante volte ci chiediamo cosa ci sia dietro una madre serena? Una mamma che riesce a riposare, a farsi una doccia in tranquillità, a mangiare un boccone usando entrambe le posate (…e quindi entrambe le mani!), a dedicare un paio d’ore a se stessa senza preoccuparsi che casa, uomo e bimbi cadano a rotoli, a seguire i suoi figli senza avere l’incubo delle faccende domestiche e ad avere le forze per uscire a fare una passeggiata… ecco cosa, secondo me, fa di una mamma una mamma serena! Una mamma serena che poi avrà la pazienza, la tranquillità e la gioia di stare bene con i suoi figli, la forza di seguire ogni impegno domestico e lavorativo e la voglia di vivere e sperimentare cose nuove…insomma, una mamma dotata della tanto famosa forza di stare dietro a tutto!

Cosa ci permette tutto questo? Un aiuto in casa, una nonna presente, le amiche di sempre? Si… ma alla base di tutto, c’è la presenza di un compagno tranquillo, comprensivo, amorevole e attivo! Io trovo l’energia per star dietro a tutto grazie al sostegno di un marito presente e comprensivo, che apprezza quello che faccio, mi sostiene, mi consiglia e mi aiuta quando non riesco a proseguire. E non sono certamente l’unica mamma ad avere questa fortuna! La settimana scorsa era la settimana dell’allattamento materno e ho trovato con piacere e un sorriso una serie di foto bellissime postate dalle mamme di Perugia! Voglio condividerle con tutti voi e ringraziare tutti i papà che stanno “dietro le quinte” e amano e sostengono le loro famiglie!

Luca, uno dei papà del flash mob SAM DI Perugia

Luca, uno dei papà del flash mob SAM DI Perugia

Quattro papà orgogliosi di sostenere nell'allattamento le loro compagne!

Quattro papà orgogliosi di sostenere nell’allattamento le loro compagne!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s