Singing birth…quando una donna ritrova la sua voce

image

Fresca fresca di workshop sulla voce femminile, questa mattina per la prima volta da che io ricordi mi sono svegliata cantando a pieni polmoni. Questo il risultato di una giornata trascorsa con Elena Skoko e una decina di altre donne energiche e vogliose di mettersi in gioco e crescere. Come sempre, nelle mie esperienze, la location suggestiva ha coronato un’esperienza incredibile! Si, perché se ritrovare la propria voce e imparare a lasciarla uscire è un’esperienza intensa, immaginate farlo danzando sulla cima delle colline intorno alla propria città! Grazie all’ospitalità di Chiara, carismatica padrona di casa, abbiamo aperto bocca, polmoni e anime cantando e tirando fuori le nostre voci più profonde, tra le tende svolazzanti e irridescenti su una terrazza che è quello che si dice il tetto del mondo! E così, sonagli ai fianchi e Maya in fascia, ho vissuto una delle esperienze più forti che mi siano mai capitate… Se un gruppo di donne riunito può essere caotico, frivolo, chiassoso e irritante, questo è stato il perfetto esempio dell’esatto contrario! Dalle mie compagne di avventura emanava un’aura di accoglienza, energia, gioia, comprensione e amore! Elena è stata un’animatrice attenta e delicata, ci ha guidate attraverso l’universo espressivo e archetipico femminile senza spingere troppo sull’acceleratore, rispettando i nostri tempi e accompagnandoci con gentilezza in un crescendo di consapevolezza ed espressione di noi. E così, tra storie raccontate, immagini, suoni, sorrisi e ottimo cibo ha avuto luogo la magia di una giornata che resterà impressa per sempre nel mio cuore. A volte in cerchio come le antiche streghe della tradizione, a volte in piedi con le braccia al cielo come donne primitive, ciascuna di noi ha ritrovato un pezzetto di sé dimenticato o sepolto sotto strati di civiltà e condizionamento sociale.

Io ho vissuto questa avventura con la mia bambina nella fascia, gustando con lei i suoni e le emozioni di una giornata intensa, ridendo e piangendo circondata da donne con le quali mi sono sentita un uno, per la prima volta in vita mia. Da questa esperienza ho portato a casa un po’ più di conoscenza di me, la consapevolezza di avere una voce da usare e da tirare fuori in ogni occasione, per parlare, per gridare, per gioire e per cantare! E la consapevolezza che la donna è energia, potente e creatrice. Si… Questa mattina ho guardato mia figlia sorridermi e ho iniziato a cantare Opening up… E mi sono sentita una donna rinnovata.

image

Grazie ad Elena e alle mie compagne di avventura Chiara, Cristina, Olga, Olha, Barbara, Daniela, Alice, Deniselle, Dania e Anish. Grazie ai nostri bimbi presenti e a Bio. E grazie alle nostre voci!

Per seguire Elena Skoko, i suoi eventi e saperne di più ecco il link al suo blog.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s